venerdì 13 settembre 2019


Carissimi
Continuiamo i nostri racconti… Ieri una lunga giornata piena di sorprese e con arrivo a Nvululu la missione delle suore più vicina alla frontiera Angola Congo. Ma anche qui andiamo con ordine.
Partiamo presto dopo aver fatto colazione con fra Danilo. Alle 830 siamo in frontiera e, non ci crediamo neanche noi, in 15m siamo fuori dell’Angola. Nel 2015 avevamo impiegato più di tre ore. Anche l’inizio in Congo non è complicato, il capo che cerchiamo subito ci fa sedere e ci accoglie benissimo. È cattolico e davanti a noi dice il padre nostro e l’ave Maria. Ci resta la dogana da passare per la moto e la macchina ma il funzionario non è presente e su promessa che di li a qualche minuto sarebbe arrivato, passano circa due ore. Incontriamo così Charles un diacono degli Oblati di Maria Immacolata che è venuto a prenderci in dogana, con lui cambiamo dei soldi sapendo che dovremo pagare un pedaggio. Finalmente arriva l’agente, ben diverso dal primo che ci fa un sacco di questioni, alla fine mostriamo il carnet de pasage en douane e in pochissimo siamo fuori. Avevamo cercato di non usarlo per facilitare il passaggio di proprietà alle suore ma non ci siamo riusciti. Non crediamo comunque sarà un problema. Facciamo i pochi km di pista e siamo sulla strada che da Matadi va verso Kinshasa. Salutiamo Charles e dopo aver chiamato le suore che stiamo arrivando ci mettiamo per strada. Contrariamente a come ci ricordavamo la strada è ora trafficatissima e il mondo molto più povero dell’Angola. Per strada c’è di tutto e la strada è una sola e di tutti. Abbiamo 200km da fare e avanziamo a fatica. Qualche stop per controlli lottando contro la corruzione dilagante e avanziamo. Quasi non vediamo le suore per strada… ci aspettavano all’ombra visto che fa comunque molto caldo. Che bello rivedere volti amici e conosciuti ci abbracciamo con Augustine amica di vecchia data, dal Cameroun e con sr. Micheline. Riprendiamo la strada e dopo due ore sfiniti siamo a destinazione. Nel 2015 avevamo fatto questa strada la domenica e i mezzi pesanti non c’erano.
Ci impressiona come il mondo è ancora cambiato, tutti sono per strada in questa terra fatta di infinite colline. Siamo nella provincia del Congo centrale e per un pezzo la strada è buona perché un buon governatore si era battuto per cambiare le cose pestando però forse i piedi a qualcuno più in alto che lo ha eliminato. Ci invade tanta tristezza in questo luogo così ricco e così povero. Ascoltiamo racconti delle suore sulla vita concreta e arriviamo alle 17 a Nvululu. Ci attendono le suore che festeggiano con noi. Bellissima serata in questa comunità aperta da pochi anni e ormai molto organizzata. A cena ci sono anche due sacerdoti, il parroco e il viceparroco, anche questo un bel momento di chiesa. Alle 8.30 tutti a nanna. Oggi era anche l’anniversario di ordinazione di Claudio: 27 anni e abbiamo festeggiato con una buona birra dalle suore. Domani messa alle 6 e poi entrata in Kinshasa… Speriamo bene.


Traffico

Pezzi di ricambio


Trasporti vari




Inquinamento

Nessun commento:

Posta un commento