venerdì 7 gennaio 2011

Un pick-up per il Nord-Cameroun

Carissimi,
siamo due sacerdoti, don Luca e don Claudio, attualmente parroci in Alta Valle Varaita che abbiamo lavorato per alcuni anni come missionari in Nord-Cameroun e precisamente nella diocesi di Maroua-Mokolo. 
Naturalmente come spesso succede per le cose belle abbiamo mantenuto legami con le persone e le situazioni in cui abbiamo vissuto. Nel 2008 un nostro carissimo amico Barthèlemy Yaouda originario della parrocchia in cui abbiamo lavorato, è diventato vescovo della diocesi di Yagoua, zona adiacente a quella sopranominata. Una diocesi particolarmente povera sia dal punto di vista sociale sia nel personale specializzato e nei mezzi. 
Per questo ci è nato il sogno, poi desiderio, ora progetto legato alla nostra passione di viaggiare in modo semplice, di portare direttamente a mano, un mezzo utile per i progetti di promozione umana e per lavori pastorali direttamente legati alla vita delle comunità cristiane.
Concretamente all’inizio di gennaio 2011 partiremo con un Pick-up accompagnato da due moto e percorreremo la strada lunga – perché l’unica sicura in questo momento – verso il nord del Cameroun passando per Marocco, Mauritania, Senegal, Mali, Burkina Faso, Benin, Nigeria.
Giunti a destinazione a fine gennaio consegneremo il mezzo e rientreremo in aereo verso l’Italia.
Per questo progetto forse un po’ bizzarro che ci permetterà però per strada di passare in molte missioni e salutare chi in quei luoghi lavora mostrando un legame che continua, ci siamo affidati all’aiuto di tanti silenziosi donatori, alcuni già incontrati e altri che certamente ancora incontreremo. Noi non siamo capaci a chiedere però sappiamo che ognuno può fare una piccola parte perché questo progetto si realizzi.
Al ritorno garantiamo almeno un video e una spiegazione dettagliata del viaggio e delle persone incontrate. 
Se potete e volete partecipare al progetto ve ne saremo grati

fraternamente

don Claudio e don Luca Margaria

Nessun commento:

Posta un commento