venerdì 14 gennaio 2011

Quinto giorno


Carissimi tutti,
siamo in una sola camera a condividere riflessioni: viaggiare qui è un misto tra bellezza, gioia ed insieme tristezza per quello che vediamo. Più scendiamo più è povero, bello da vedere ma la gente? I bimbi, i giovani? Dalla gioia del mattino nel vedere tanti bimbi che vanno a scuola alla tristezza di bimbi visti nel deserto lontano da ogni scuola…
Perché noi invece siamo nati in altri luoghi con infinite possibilità in più?

Un viaggio del tutto particolare e che si può fare solo con qualcuno con cui basta uno sguardo per capirsi. Cresce la fraternità e la profondità dello stare insieme. Se tutto va bene solo più domani in albergo poi si riprende dai missionari.
Il deserto è proprio bello ma quella sabbia che è “nulla”, polvere faceva ricordare Abramo: guarda le stelle e conta la sabbia, così sarà la tua discendenza. Ma quale sabbia? E’ polvere, solo polvere che oggi impedisce il passaggio o lo rende difficile e domani non trovi più nulla… Forse come la vita. Eppure per Dio siamo infinitamente preziosi che non scorda nessuno. Bello pensare questo nel viaggiare esposti, al vento, sporchi, un po’ stanchi pensierosi e gioiosi.
Siamo ormai nel ex sahara occidentale a Laayoune, qui tutto è più militarizzato, sono aumentati i controlli della polizia che chiede a noi giovani qual è la nostra professione. Quando vede la macchina e li sa insieme a noi sorridono. Un pignolo poliziotto ci ha fatto pagare una multa salata ingiustamente forse perché voleva una tangente non data… Ma va bene i controlli aiutano e fan sentire sicuri se pur controllati.
    
Chi va sull'asino e chi sulla moto. I chilometri sono diversi ma a fine giornata il dolore al sedere è identico
Domani scendiamo ancora di circa 500km Dakhla, saranno dune come già oggi? Vedremo pian piano.
Precedenza alle regine del deserto: le capre

Sosta prima di inoltrarci nel deserto

Entrata trionfale a Tan Tan

Posto da favola: quasi quasi al posto di andare a Levanto in vacanza con la parrocchia veniamo qui!

Non si sente il rombo ma funzionano ancora. Si stanno solo riposando guardando il mare e la sabbia

Per ricordare tutte le capre del mondo "I viaggi del caprone". Cominciano le dune e la sabbia sulla strada


Tramonto su Laayoune e sul deserto

9 commenti:

  1. che emozione poter viaggiare "insieme a voi" GRAZIE

    RispondiElimina
  2. E' vero: é una grande emozione poter fare ogni giorno un pezzo di strada con voi. Anche se da lontano, vi sosteniamo e pensiamo intensamente. Buon cammino! Chiara

    RispondiElimina
  3. aspettiamo con trepidazione gli aggiornamenti della sera per poter viaggiare con voi.... l'ultimo vostro commento ha suscitato però emozioni molto più intense e profonde riflessioni. Grazie e buon deserto a tutti. Marco e Eli

    RispondiElimina
  4. ciao don! come posto di nuova villeggiatura al posto di levanto va bene. ho già preparato le valigie e non vedo l' ora di ripartire tutti assieme alla volta di ...?...!matteo

    RispondiElimina
  5. Vorremo unirci anche noi al gruppo dei parrocchiani che andranno in ferie nel posto da favola..... piuttosto che a Levanto ; è un luogo magnifico. Buon viaggio nel deserto. Grazie anche a Franco per aver prepararo questo meraviglioso Blog che ci tiene uniti ai 4 viaggiatori in modo così avvincente .
    Un abbraccio Graziella e Renato

    RispondiElimina
  6. Se andate lì a fare il campeggio della parrocchia, mollo lo studio e ricomincio a fare l'animatore ...a tempo pieno! Buona continuazione di viaggio! Luca P.

    RispondiElimina
  7. Hai avuto un'idea geniale per la settimana al mare!!! Non volevamo cambiare? Vi seguiamo con tanto affetto. Ogni giorno è un appuntamento fisso aprire il blog e scoprire le ultime notizie.La prossima settimana aumenterà la famiglia in viaggio? Speriamo di sì. Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. che meraviglia, quante emozioni anche x noi che giornalmente vi seguiamo nel vostro viaggio...un abbraccio da Silvana Giacomo e fam.

    RispondiElimina
  9. Ormai è diventato un appuntamento quotidiano quello di vedere i vostri spostamenti tra strade, dune, cammelli e....asini. E' veramente bello condividere, anche se da lontano, il vostro viaggio tramite questo blog. Con le foto postate possiamo almeno vedere attraverso i vostri occhi questi magnifici posti.
    Con la condivisione dei vostri "pensamenti" è un po' come fare "messa in comune" tutti i giorni.
    Proporrei di fare il ritiro End di inizio anno in questi posti così da poter meditare in silenzio e nei momenti di svago fare castelli di sabbia. Non mancherebbe la materia prima!!!!!
    Un forte abbraccio.
    Aldo e Rinalda

    RispondiElimina