domenica 16 gennaio 2011

Ottava tappa (lunedì 17)

Eccovi la tappa di domani. I nostri viaggiatori inizieranno la seconda settimana di cammino costeggiando tutto il Parco Nazionale di Banc d'Arguin. Sembra che da quelle parti, proprio in questo periodo, si trovino tutti gli uccelli che in inverno lasciano l'Europa a causa del freddo: fenicotteri, pellicani...
Nouakchott è una della tre grandi città del Sahara la cui crescita demografica è esplosa fin dai primi anni 70 a causa della siccità nord-africana. Buona parte della popolazione dello stato si è spostata in città alla ricerca di una vita migliore.
Abbiamo fatto una piccola ricerca per tutti quelli che si sono domandati "cosa ci fa una cassetta della Lagnasco Frutta sui mercati di Dakhla": pare che tale cooperativa frutticola esporti mele proprio in quelle zone. (quando le raccogliamo non ci pensiamo, ma c'è molta probabilità che le mele vedano dei posti che noi nemmeno possiamo immaginarci)
per la par condicio: cassetta fotografata sotto una bancarella nelle vie di Cartagena-Colombia

1 commento:

  1. Per Luca : se passi nei pressi di zone abitate da uccelli esagera con le foto , grazie (Renato e Enrico).
    Ieri mi chiedevo se ...avendo detto di aver visto grande povertà accanto a grande ricchezza, multe appioppate a casaccio, spiagge deserte in inverno........foste non più in là di Riccione!
    Vi abbiamo pensato questa sera mentre avete pregato e spezzato il pane vicino al deserto . Credeteci lo avete fatto anche in comunione con noi. Buon riposo.

    RispondiElimina