mercoledì 2 settembre 2015

Durban 2 settembre 2015



Carissimi tutti,
Oggi giornata di attesa e visita in città poi una piccola delusione, le macchine ce le consegnano domani per un ritardo di un documento arrivato solo nel primo pomeriggio quindi troppo tardi per arrivarci oggi. Qualcuno di noi lo dubitava e era previsto, speriamo in domani!
Al mattino siamo stati a spasso per il quartiere tra l’altro vicino al porto. La città è molto bella e pulita almeno quella che si vede. In espansione e in costruzione. Nelle pieghe della città non è difficile vedere gruppi di poveri che sbarcano il lunario con piccoli lavori e vivendo nei parchi o sotto qualche viadotto.
Pranzo con i padri oblati della casa e alcuni ospiti di passaggio. È incredibile come siano tanti a masticare un po’ di italiano perché tutti sono passati per qualche tempo a Roma. La “cattolicità” vuol dire anche questo ed è bello.
Nel pomeriggio gita sulla grande spiaggia sull’oceano indiano, spiaggia da surf… Luca ha provato a mettere piedi in acqua ma senza coraggio di buttarsi visto il forte vento non molto caldo. Bella passeggiata guardando il mare e ascoltandoci e ascoltando Chris raccontare della città e del Sudafrica. Quanta storia ha questa terra e anche quante ferite sono appena rimarginate. Tutti dicono che questi ultimi 20anni dal 1994 molte cose sono cambiate e va meglio ma ci vorrà almeno una generazione perché le ferite siano un po’ rimarginate. La chiesa ha lavorato molto e bene, tanti sacerdoti e vescovi bianchi hanno lavorato e lavorano per la pace e la riconciliazione e tutti ne sono riconoscenti.
Serata con pizza a buffet coi padri, clima di famiglia in modo semplice ora nanna abbastanza presto facendo felici anche chi ci ha detto che dovevamo riposare…
Domani mattina andremo con Chris in banca per cambio poi all’assicurazione e poi speriamo di poter ricevere tutto e prepararci a partire. Se ci consegnano nel primo pomeriggio partiremo il giorno dopo presto secondo la tabella di marcia.
Qui si discute di gestione pubblica delle nostre valli… ma non cambieremo il mondo per il momento cerchiamo solo di conoscerlo un po’ incontrando le persone. Grazie a qui ci segue e buona notte a tutti

Colazione coi padri della casa

Padre Christopher

In onore agli amici camionisti

Dedicato a tutte le mogli lasciate con dolore a casa (lo scrive chi moglie non ha)

C'è osa e non ha freddo

Gruppo vacanze piemonte

Sarebbe bello fare un tuffo

Ramon scruta l'orizzonte

Bellezze locali



2 commenti:

  1. Speriamo con voi per la consegna delle moto e auto per domani.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Luca non ha fatto il bagno?!? doveva essere davvero gelida :) un abbraccione, vi seguiamo e vi pensiamo! Buona strada domani

    RispondiElimina