mercoledì 26 settembre 2018

26 settembre

Sembrava un lavoro facile...

Cercando nel container diventato piccola officina


La forza e l'astuzia


Carissimi tutti,
questa sera solo alcune righe di aggiornamento. Da questa mattina aspettiamo notizie "positive" per poter partire. Mattinata in casa a leggere, studiare qualcosa e per Dino e Roberto un lavoro impegnativo: la grande lavatrice della casa ha i cuscinetti partiti e sembra un aereo al decollo. Decidono di smontare tutto e provare a cambiare i pezzi rotti. Tra le chiavi che Roberto ha in valigia e qualcosa recuperato in officina della casa smontano tutto e consegnano a Egidio che si rivela capace di intuire la situazione e conoscitore di dove si può trovare il pezzo da sostituire ma... ci vuole un estrattore! Dino e Roberto spiegano cosa serve e lui parte... Dopo alcune ore, mentre noi mangiamo pranzo e riposiamo un po', rientra con pezzo sostituito e nuovo! Incredibile per l'Africa e invece vero. Rimontare il tutto non risulta essere così facile, Roberto perde chili in sudore ma un po' l'orgoglio di non lasciare le cose a metà un po' la capaicità dei nostri meccanici alle 1850 la lavatrice sembra nuova. Egidio ha imparato parecchie cose in italiano, anche qualche parolaccia nei momenti difficile, ma anche che gli italiani lavorano ridendo e scherzando. Roberto e Dino a cena ci confessano che piuttosto passavano la notte ma non potevano lasciare il lavoro a metà, questione d'onore. Luca e Claudio nel pomeriggio sono stati con padre Tesha a cambiare degli euro sperando di poter partire o almeno di esserne pronti.
A cena hanno stappato una bottiglia per i nostri lavoratori...
Ah già... e i nostri mezzi? Sappiamo che il container è scaricato e Assan lavora per darci tutto al più presto. Speravamo domani mattina presto invece non sappiamo ancora. Alla notizia ufficiale: venite a prendere e partite, andremo al porto e poi si vedrà fin dove arriveremo. Anche il viaggio sarà una scoperta ogni giorno e fin dove? Vedremo. Luca è più ottimista Claudio un po' meno sul poter partire presto domani, vedremo che vincerà la scommessa. Stiamo comunque bene e cerchiamo di imparare anche da questo tempo un po' assurdo e inspiegabile se non fossimo in Africa. Certamente le persone incontrate fin'ora ci hanno reso bello anche questo tempo e di ciò siamo grati.
Non abbiamo altre notizie solo che speriamo ancora in una parte del viaggio previsto anche perchè non possiamo lasciare nulla in Tanzania per questioni burocratiche sempre più incasinate, forse giustamente. Il nuovo presidente ha lavorato molto sulla corruzione e questo ha anche dei costi nel rendere più complicate le cose. Anche le strade sono più lente ma più sicure. Ci colpisce come sia tranquilla la città e si vedono tante persone di tutti i livelli andare in giro tranquilli, un buon segno e un buon volto dell'Africa almeno di questa piccola parte.
Speriamo in un domani mattina decisivo e poi... vedremo
Buona serata a tutti

4 commenti:

  1. Coraggio che la farete. Ciao speciale a Roberto. Il meccanico con una marcia in più !

    RispondiElimina
  2. Bene grazie della condivisione. Dai che domani ce la fate a partire.

    RispondiElimina
  3. Con Dino MacGyver, nulla è impossibile

    RispondiElimina
  4. Speriamo in bene ....noi da falicetto vi aspettiamo già a braccia aperte.....Buon viaggio

    RispondiElimina