lunedì 18 febbraio 2013


Carissimi tutti

Stiamo preparando le valigie e stiamo vagliando cosa ancora lasciare alle suore che ci hanno accolto qui a Dar es Salam.
Ci vengono in mente tutti i volti di coloro che in questo tempo hanno incrociato il nostro andare per strada e hanno reso possibile e bello il nostrio viaggio. Ricordiamo coloro che ci hanno accolto dalle suore di Alessandria d’Egitto – suor Elen, suor Marcel, suor Teresina, suor Teresa, suor Paola, e tutte le loro consorelle. I padri di Assuan che ci hanno aiutato ad avere il visto per il Sudan e imbarcarci sul lago Nasser verso Wadi Halfa. Mazar Mahir senza il quale forse saremmo ancora a Wadi Halfa. I padri comboniani di Kartum che ci hanno ospitato e accompagnato all’ambasciata etiope per rinnovare il visto.
Suor Mariolina di Addis Abeba che accogliendoci ci ha fatto gustare il suo amore per il popolo etiope. Fratel Giuseppe di Dila. Padre Eduard di Moyale senza il quale Luca non sarebbe riuscito ad attraversare la frontiera etiope verso il Kenya senza il passaporto. Patrizia e Michael di Marsabit che ci ha accolto e che ha accompagnato tutto il nostro viaggio in Kenia con la sua attenzione e simpatia. Grazie a Andrew senza il quale non saremmo riusciti a trovare senza fatica l’ambasciata italiana a Nairobi. Grazie alla signora dell’ambasciata che ha trovato il modo di far sì che si potesse continuare il viaggio fino in Tanzania.
Grazie agli amici di Rembo che hanno aspettato e accolto con il calore dell’amicizia Dino, Alfio e Giovanni dopo una tappa massacrante.
Grazie a padre Angelo arzillo novantenne che ci ha accolto da fratelli a Mombasa
Grazie alle suore di Dar es Salam che ci hanno accolto e ci hanno assistito in questi ultimi giorni.
Grazie infine a tutti voi che ci avete accompagnato e custodito nelle vostre preghiere e pensieri, siamo sicuri che senza tutti voi il viaggio sarebbe stato più pesante e meno gustoso e bello.
Un abbraccio a tutti quanti e arrivederci sulle strade del mondo, pellegrini verso una meta che non è mai raggiunta e guida il cammino di tutti.
E come dicono i nostri amici di Torino: «Non c’è vera avventura senza un imprevisto”.
A presto

Gli amici dell'orfanotrofio di Rembo

Le suore di Alessandria al completo

I padri di Assuan

Padre Pierino... la salvezza per il Sudan

I comboniani a Kartoum

Sr Mariolina ad Addis Abeba

Fratel Sergio a Dila

Padre Edoardo di Moyale... la salvezza per il passaporto smarrito

Patrizia con il nuovo casco... con simpatia e sicurezza

Andrew e la moglie Margherita

Col giovanotto novantenne padre Angelo

Le suore a Dar el Salam

4 commenti:

  1. bn siete giunti quasi alla fine di questo lungo e travagliato viaggio che spesso ci ha fatto rimanere col fiato sospeso!! ed ora vi aspettiamo x preparare il nostro incontro con il vescovo domenica, mica credevate di riposare al ritorno a casa, no??
    comque è stato bello seguirvi e scoprire cose e luoghi nuovi tramite i vostri scritti e foto, ci mancheranno...
    buon ritorno a casa ea presto
    sivana giacomo e fam.

    RispondiElimina
  2. ringraziando con voi il Signore per la protezione e la provvdenza vi condividiamo la gioia di questi giorni vissuti insieme dall'altra parte del mondo preparando la despedida..

    RispondiElimina
  3. Dal vostro reseconto non si capisce se avete già voglia di tornare o meno...sicuramente abbiamo già voglia di rivedervi e di rubare altre emozioni dai vostri racconti. Buon rientro! Cla e Ste

    RispondiElimina
  4. Grazie siete unici e meravigliosi da bertines un bacio dai vostri parrochiani Silvio


    RispondiElimina