sabato 2 febbraio 2013


Carissimi tutti

Solo poche parole per dirvi che oggi abbiamo scaricato le moto e la macchina dalla chiatta. È veramente un viaggio della pazienza e degli imprevisti. Non credevamo alle nostre orecchie quando con i mezzi lì davanti a noi, ci hanno detto che la dogana oggi era chiusa per una festa ufficiale del Sudan. Quindi tutto è rimandato a domani mattina. Ci hanno assicurato che in mattinata dovremmo riuscire a partire.
Lo scarico dei mezzi è stata già un’avventura. Il molo, si può dire che non esiste. La chiatta si ormeggia ad una piattaforma ancorata in qualche modo a terra. Ovviamente il dislivello dalla chiatta alla piattaforma non è indifferente, quindi si cerca di supplire a questo inconveniente con delle plance, dei grandi palets. Dato che la piattaforma usata per far scendere i mezzi dalla chiatta è leggermente più larga dei mezzi stessi ed è fissa, la chiatta si muove in modo da far uscire una per volta le auto e poi le moto. È difficile spiegare le parole, i gesti, i movimenti che abbiamo dovuto fare per poter scaricare i mezzi. È stata una di quelle situazioni in cui non sai bene se piangere o ridere o semplicemente rassegnarti alla situazione e pensare che hanno sempre scaricato tutto da queste chiatte, quindi, questa volta non lasceranno i tuoi mezzi sopra.
Dopo aver scaricato le nostre cose, abbiamo portato le moto e la macchina in quello che ci hanno detto essere il parcheggio della dogana. Indescrivibile anche questo. Tra l’altro abbiamo aspettato un’altra buona ora al sole non sapendo bene che cosa stessimo aspettando. Alla fine abbiamo salutato i mezzi e i doganieri e siamo ritornati in albergo. Domani mattina alle 8.30 saremo là per passare la dogana.
Visto che siamo stati noi a scaricare i mezzi, abbiamo potuto prendere alcune cose dalla macchina e quindi arrivati all’albergo ci siamo cambiati e sbarbati quasi fosse stato una festa. Con la coppia ceca che con noi sta condividendo questa storia infinita, abbiamo mangiato una buona pasta con un ottimo sugo. Loro avendo del vino sull’auto, l’hanno condiviso con noi. È stata veramente una festa.
Come abbiamo scritto sopra, domani partiremo dopo aver pagato la dogana e l’albergo. Non sappiamo se riusciremo ad avere accesso ad internet prima di Kartoun. Crediamo di arrivare fino a Dongola per poi arrivare a Kartoun lunedì nel pomeriggio.
Speriamo che tutto vada per il meglio.
Grazie di tutto il sostegno che sempre ci trasmettete.
Un abbraccio a tutti

scarico dell`auto

le moto in mezzo alle scatole

Dopo la fatica, una buona pasta

La prossima volta con questo

Dino ha trovato lavoro, se Bea accetta di trasferirsi...

si lavora per poter scaricare

Tra i cercatori d`oro della Nubia

6 commenti:

  1. Alla fine si puo' pero'non dire che nella sfortuna siete fortunati e alla fine tutto andra' benissimo.
    Siamo un po' li con Voi.
    Un abbraccio
    Maria Teresa e Federico

    RispondiElimina
  2. con curiosità. seguiamo il vostro viaggio travagliato,multicolore nelle situazioni e nella gente che incontrate sul vostro cammino!!!coraggio,curage a tutti,!!! oh dino oggi ho visto bea a la vilo! te stento!!! ma si consola con. . . ARTURO che riempie le sue giorn ate aspettando il paiei dall'africa!!! Che bello il vostro albergo!! bello bellissimo potersi cambiare !tutto si apprezza moltomolto di più !! non sembra vero!, si apprezzano le cose più piccole ma vitali!! CIAO. da bruno e rosanna di brossasco

    RispondiElimina
  3. Ciao carissimi!!.. un pensiero a voi giunge anche dal gruppo giovanissimi.. Venerdì, all'incontro, abbiamo ritagliato un po' di tempo per seguirvi nel vostro viaggio attraverso il blog.. Da parte di tutti noi vi auguriamo e speriamo che riusciate a concludere il vostro viaggio senza più intoppi.. Vi abbracciamo forte!..

    RispondiElimina
  4. Ciao giovani!!
    Un abbraccio da Fossano...
    Vi accompagniamo e vi pensiamo spesso:
    non è proprio quello che si dice una passeggiatina,
    ma ormai siete temprati per l'impresa.
    Buon cammino.
    Ciao
    dPierangelo

    RispondiElimina
  5. Ciao sono Bruna da Casteldelfino,ma se siete in albergo,com'è che dovete farvi da mangiare? arguisco che li gli alberghi sono diversi dai nostri o sbaglio? ora che avete quasi conclusa l'avventura.....burocratica,tocca a voi ed alle vostre moto!Coraggio,da ora in poi andrà tutto bene....speriamo.Bruna e Giuseppe

    RispondiElimina
  6. anch'io sono un cercatore d'oro... Ma che ci sto a fare qui seduto davanti al pc??? Coraggio, facciamo il tifo per voi! Luca Paseri

    RispondiElimina