lunedì 14 gennaio 2013



Carissimi tutti,
siamo attorno a una buona tisana dopo una giornata in ottima compagnia con le suore. Tutto parla e dice di un paese che fatica a trovare una stabilità e un equilibrio per non cadere in fondamentalismi. Girare con le suore o con il loro autista ci aiuta a capire un po’ meglio ciò che succede. Ascoltiamo e facciamo domande. Ieri mattina siamo stati a s. Caterina e al patriarcato greco-ortodosso. Bellissimo. Incontri profondi con il padre guardiano dei francescani girando per l’enorme convento a custodia della cattedrale di Alessandria. Tutti ci accolgono con gioia e raccontano. Nel pomeriggio ancora domande e interrogativi sulle nostre moto e macchina domani speriamo di avere notizie. Su questo si discute, si parla si ipotizza e soprattutto si aspetta. Le suore ne sono contente e ci trattano da re. Come sempre quanto si apprezza il ritrovarsi in una stessa fede e in una stessa chiesa. Ieri sera abbiamo condiviso molto sui problemi dell’evangelizzazione e della fede con suore tra il 28 e 86 anni. Proprio bello.
Questa mattina abbiamo celebrato presto e poi visita alla bellissima biblioteca di Alessandria. Quanta storia e quanta bellezza! Struttura nuova che dà voglia di studiare, abbiamo faticato a tenere calmo Luca: una biblioteca così! Un’infinità di posti studio bellissimi con facilità di accesso ad archivi di tutto il mondo.
Nel pomeriggio abbiamo accompagnato sr Paola al supermercato. Sembrava di essere da noi… Tanta gente anche solo per vedere i grandi magazzini.
È incredibile vedere come le suore siano felici della nostra presenza. Ne ringraziamo e continuiamo la nostra avventura nella speranza di partire presto…

Cattedrale di Santa Caterina dove e sepolto Vittorio Emanuele II

Con questi pranzi addio dimagrire

L`interno della biblioteca di Allessandria d`Egitto

5 commenti:

  1. Proprio ieri leggevo il libro che mi avete imprestato e parlava della biblioteca di alessandria e vi pensavo, e voi eravate lì nel "vostro regno". Siamo tutti in ansia per i vostri mezzi, speriamo che la situazione si sblocchi in fretta e che l'avventura abbia inizio.
    Un caro saluto. Elisa

    RispondiElimina
  2. ...della biblioteca più grande e antica del mondo voglio un reportage di foto come si deve, ok!?!
    Vi abbraccio, che bello leggervi di nuovo. Francesca
    (ps: ieri all'incontro "Perchè no?" lo spot a seguire il vostro viaggio è stato super esplicito :) per cui guardatevi bene intorno, e fatevi venire buone idee per buoni viaggi futuri!)

    RispondiElimina
  3. che biblioteca zio meta' a mondovi' ciao luisa

    RispondiElimina
  4. bellissima biblioteca,pensare che sono paesi del terzo mondo,mi viene da pensare che siamo noi quelli retrogradi. Spero che riusciate al più presto a partire.Buona avventura lele,simo,alessia,jacopo

    RispondiElimina
  5. A SENTIRVI MI SEMBRATE LEGGERMENTE PREOCCUPATI , MA SIAMO CONVINTI CHE CE LA FARETE ANCHE QUESTA VOLTA SALUTI PAOLA E MARIO

    RispondiElimina