sabato 21 settembre 2019

Carissimi, ieri come annunciato sveglia molto presto alle 4.15. Partiamo alle 5 dopo aver fatto colazione. Impieghiamo parecchio a fare il giro della città ma gustiamo nella notte e poi nell’alba il lavoro di una strada molto bella che costeggia il fiume e poi puntiamo verso nord per andare a prendere la strada nuova che nel 2015 non c’era ancora o non era finita. Viaggiamo bene e veloci. Ci fermiamo solo per fare benzina e ripartiamo. L’autista non ha tanta voglia di fermarsi, guida all’africana ma in compenso conosce molto bene la strada. Dobbiamo essere alle 15 da Bolloré e arriviamo alle 13 in città incontrando parecchio caos in entrata ma certamente non è Kinshasa! Gli ultimi 150km sono molto belli e in foresta ma la stanchezza questa volta non ci permette molto di gustarli. Siamo però a detinazione, salutiamo i salesiani, andiamo nel piccolo alberghetto riservato per noi e andiamo al porto. Troviamo una signora molto gentile interessata al nostro viaggio e sorseggiando un buon caffè risolviamo le cose. Lunedì mattina consegneremo la moto da loro. Tiriamo un sospiro di sollievo e ci abbracciamo. Siamo stanche ma molto felici di tutti i km fatti e soprattutto delle persone incontrate, del progetto realizzato e di tutti i doni ricevuti. Torniamo in albergo, “africano” ma dignitoso. Una doccia calda e ci ritroviamo a chiacchierare insieme o a leggere, a sorridere, a ricordare il vissuto. Ci gusteremo ancora questi giorni di attesa tra salesiani e bighellonaggio in città. Vorremmo andare a vedere l’oceano e passeggiare come avevamo fatto a Dar in Tanzania. Abbiamo attraversato l’africa e risalita verso nord. Il cuore è felice e il gruppo contento. Ogni paese è diverso dall’altro e questo rispetto all’RDC sembra “bello”!
Scriviamo quest’ultima parte dalla sala professori dei salesiani. Un centro molto bello cresciuto nel tempo e molto attento ai bisogni dei ragazzi e del paese. Solo qui abbiamo linea, abbiamo mandato qualche messaggio e postato sul blog. Non sappiamo quanto potremo rifarlo forse stasera o domani…
Per ora un saluto a tutti

Il mondo è in testa alle donne...