lunedì 23 settembre 2019


Carissimi tutti,
scriviamo e postiamo di questi giorni solo in questo lunedì. Oggi andremo al porto per consegnare la moto di Paolo e poi a sera saremo con p. Alcide per una serata di festa e saluti. Siamo contenti di poter tornare e gustiamo ancora questo ultimo giorno insieme. I tempi lunghi rallentano la velocità del viaggio lasciano sedimentare il vissuto e ci aiutano a pensare e desiderare il rientro a casa.
Ieri mattina pioveva, una pioggia quasi autunnale ma calda! Siamo andati a messa dai salesiani, chiesa piena, oltre mille persone ci hanno detto con una corale straordinaria da far vibrare il cuore. Una messa semplice senza troppe lungaggini, vissuta e ben celebrata. Abbiamo gustato il canto e un’assemblea che vibrava. Bello! A celebrare c’era l’economo dei salesiani che dopo la messa ci ha accolti, cambiato gli ultimi soldi e caricato su una memoria della buona musica congolese. Abbiamo ascoltato e chiacchierato a lungo con p. Alcide gustando la sua sapienza, la sua passione e la sua conoscenza del posto. Scambio schietto che non nasconde problemi e responsabilità locali e straniere e che sa però vedere la possibilità di costruire a partire dai giovani un futuro migliore. La storia qui pesa molto e la situazione è sempre più complicata di ciò che si vede. Ci ha regalato due libri sulla storia del Congo fino ad oggi, veramente un bel regalo.
Siamo tornati dopo le 15, un po’ di riposo poi siamo tornati in centro tornando a piedi. A dire il vero vedere dei bianchi passeggiare deve essere buffo per la gente ed eravamo guardati a vista ma nello stesso tempo è un modo per respirare vita. Ci stupisce come almeno di giorno sia semplice e facile girare questa città senza paura e senza rischi particolari. La città è sommersa dal suono dei clacson dei tantissimi taxi che cercano clienti e indicano col suono che sono liberi.
La serata è stata in questo piccolo alberghetto che si anima di chi viene a vedere le partite di calcio e di chi viene a bersi una birra. Ci stupisce la quantità di birra che si beve. È vero anche che costa molto meno dell’acqua pulita! Questo è un po’ una tristezza ma… sappiamo bene che dove c’è l’uomo c’è l’alcol!
Per ora buona giornata a tutti, forse a sera riusciremo ancora a postare perché andremo a cena con p. Alcide e passando a prenderlo magari avremo per un attimo linea.
Ciao a tutti

Insegna del nostro piccolo albergo!








1 commento: