giovedì 10 febbraio 2011

ultimo giorno


giovedì 10 febbraio 2011

“Qui finisce l’avventura del signor Bonaventura”. Così Dino oggi ha continuato a dire. Non sembra vero ma è proprio così. Sta notte alle 3 partiamo lasciando l’Africa. Cambieremo ancora di aereo a Casablanca e arriveremo domani alle 15.30 a Malpensa. Stiamo bevendo una birra dopo aver fatto l’ultimo bagno in piscina e preparato i bagagli. Sta mattina abbiamo fatto quattro passi per acquistare gli ultimi regali per i nipoti. Ovviamente maglie del Cameroun e vestiti tipici del luogo. Come in ogni città il bello è passeggiare, camminare nelle sue strade. È lì che si sente il clima e si gusta fino in fondo il calore e il modo di fare della gente. Ci ha colpito, come anche in altre città che abbiamo visitato come tutti facciano sempre qualcosa per legare il pranzo con la cena. Tutti vendono qualcosa, chi in modo più organizzano chi semplicemente con un piccolo banchetto lungo la strada o addirittura semplicemente portando sulla testa ciò che si ha da vendere. Tutto qui in africa si muove dal mattino presto fino alla sera tardi. Non si capisce bene dove tutta questa gente vada, ma comunque ci si muove. L’Africa è sempre in movimento.
Con il nodo in gola abbiamo preparato i bagagli pensando a ciò che abbiamo vissuto e il cuore come sempre è pieno di gratitudine. Ci sarebbe voluto proprio poco perché il viaggio da bellissimo diventasse un inferno, ma ogni cosa è stata un po’ come un tassello che si è incastrato con l’altro grazie all’aiuto di tante persone. Non abbiamo avuto nulla che è andato storto, non una malattia, non una foratura, non un problema tecnico o meccanico con le moto, siamo stati bene sempre gustando fino in fondo la frutta e il cibo trovato dove siamo passati. Quanto tempo ci vorrà per poter lasciare che tutte queste cose si sedimentino e diventino parole e sensazioni da comunicare, ma sarà bello trovare il modo di condividere con il tempo tutto ciò che è stato anche a livello semplicemente motociclistico. Per ora ci gustiamo l’ultimo pasto africano e poi ci sposteremo all’aeroporto per poter aspettare l’ora dell’imbarco. Speriamo che ci sia l’aereo. Questa eventualità non è così imprevista qui in Africa.
Domani Marco (nostro fratello) ci verrà a prendere a Milano. Che bello e che regalo. Arriveremo con l’abbigliamento super estivo e quindi il rientro rischierà d’essere più traumatico del previsto. Vedremo. Vi racconteremo ancora per l’ultima volta via web prima di parlare a tu per tu.
Un abbraccio a tutti.

P.S per Loris e Emanuela: tante volte abbiamo pensato a ciò che ci avete detto: "Ricordati di arrivare a Douala".
P.S. Per Fiorella di Sampeyre. Per favore accendi domani mattina il riscandamento da sotto così dormiamo al caldo. Grazie
ultimi acquisti a Douala

Nel centro della città si trovano anche camion così

La birra è d'obbligo e Denis ce le offre con piacere

Dopo tanti giorni per il rientro si cerca di rifarsi l'immagine

3 commenti:

  1. siamo contenti che tutto sia andato bene, ma sicuramente ci mancherà interrompere l'ormai quotidiano incontro serale sul vostro blob x seguirvi e avere nuove notizie, sembrava d'esser un pò con voi in viaggio, ma non vediamo l'ora di sentirvi raccontare di persona !!!!e quindi buon ritorno e a presto , non fate scherzi non perdete l'aereo.... ciao da Silvana , Giacomo e fam.

    RispondiElimina
  2. anche a noi non sembra vero che siate di ritorno ma abbiamo una voglia matta di vedervi e soprattutto di sentirvi raccontare...Avete avuto molto... coraggio ( diciamo così) a partire e siete stati premiati per la vostra audacia. Ci avete comunque insegnato che avere grandi sogni si può fare e davvero quando si realizzano sono fonte indescrivibile di gioia ed emozioni per tutti . Ancora un ultimo grandissimo GRAZIE !!!!!Graziella e Renato

    RispondiElimina
  3. contentissime e un poco tristi perché ci eravamo abituate a laggervi tutti i giorni .vi abbiamo accompagnati con le nostre preghiere e siete ya parte della comunitá. Un abbraccio di congratulazione a ciascuno e con voi un GRAZIE al Signore che ama i pazzi per lui. Zia anna Maria e tutte le suore di Ezpeleta Argentina.

    RispondiElimina