martedì 1 febbraio 2011

Martedi 01.02.2011

Carissimi tutti,
oggi discesa a Maroua 60km di strada orribile, non la ricordavamo così brutta neanche nei momenti peggiori. Ci vogliono due ore buone e tanta pazienza per non distruggere mezzi e persone.
Poi tanti incontri alla procure, la curia della diocesi che svolge moltissimi servizi dalla banca all’accoglienza ed è il cuore di ogni progetto diocesano sia pastorale sia di sviluppo umano. Abbiamo incontrato Philippe il vescovo che ci ha accolti con gioia come vecchi amici, un breve racconto del viaggio che lui aveva fatto via deserto in autostop negli anni 90. Poi alcuni aggiornamenti sulla diocesi, problemi, speranze ed infine un invito serissimo a venire a lavorare qui anche solo per qualche mese all’anno nel seminario come professori. Sarebbe una buona cosa e chissà… Non abbiate paura per il momento torniamo come promesso ma un gemellaggio scolastico sarebbe una ricchezza per tutti. Abbiamo incontrato tant persone che ci conoscevano, tanti alunni del seminario ora sacerdoti. Un bagno di cose belle.
Usciti dalla procure un po’ di buon mercato, souvenir per chi è a casa, un bagno di contrattazioni, un vero mercato, si discute su tutto, si fa finta di andarsene poi si ritorna si discute ancora e poi forse si compra.
Pranzo a Salak dopo la visita alla scuola di sr Astride, 260 bimbi su 5 classi, un canto di accoglienza due parole ai bimbi schierati e un saluto nelle aule nuove e pulite.
Nel pomeriggio ancora mercato e ritorno su una strada che a tornare ti sembra ancor peggio e che non finisce mai, fortunatamente un dolce e bellissimo tramonto. Messa serale nella cappella delle suore, momento fondamentale a raccogliere davanti a Dio il vissuto. È difficile dire grazie per tutto, speriamo che almeno ciò che ci viene regalato in questi giorni lo possiamo condividere attraverso la nostra vita.
Ora una buona tisana e poi a nanna, domani qualche lavoretto e qualche visita qui a Mora.
Continuiamo questa avventura pian piano pensando ai km che ci resteranno, per il momento gustiamo la bellezza di sentirsi a casa, accolti e coccolati. Vi portiamo nel cuore un abbraccio

Grazie al preparatore atletico. Dedicato a Paolo Voglino e famiglia

La scuola è il futuro

Il dolce tramonto

1 commento:

  1. Grazie perchè ci fate sentire e vedere una parte del mondo così lontano e così semplice.
    Qui invece, sembra di essere tornati al tempo di Innocenzo 3° e dintorni. Se non capite subito, non preoccupatevi, capirete appena tornati.......
    Buon soggiorno. Renato.

    RispondiElimina