martedì 8 febbraio 2011

Douala 8 febbraio

martedì 8 febbraio 2011

Siamo arrivati a Douala termine africano del nostro viaggio.
Partiti da Bertoua sta mattina alle 6.30 abbiamo attraversato il Cameroun da est a ovest fino a Douala: 570 km di buon asfalto tranne i primi 50 km di pista con un po’ di fango iniziale. Le moto sono luride come non mai. Chissà se riusciremo a togliere tutta la polvere che le si è incollata addosso. Alloggiamo alla Procure de Mission, una casa tenuta dalla congregazione dello Spirito Santo vicina al porto. Appena arrivati prima ancora di salutare e di chiedere le chiavi della stanza, ci siamo abbracciati. Eravamo all’ultima meta africana. Ci voleva una birra per festeggiare il momento e così è stato. Posati i bagagli ci siamo buttati in acqua. Luca era dalla vista dell’oceano in Marocco che attendeva questo momento. Tranne Giovanni che ha preferito fare la doccia e poi il bucato, gli altri abbiamo tutti apprezzato il relax di una nuotatina. Non sembra ancora vero.
Immediatamente la testa è andata a tutti quelli che abbiamo incontrato lungo la strada grazie ai quali abbiamo riprogrammato il nostro viaggiare sempre a partire dai consigli che ci davano. La mano di Dio che ci ha accompagnato ha preso il volto di tante persone che ci hanno non solo pensato, ma pur non conoscendoci ci hanno reso le difficoltà meno faticose.
Il primo colpo di telefono è stato per suor Lucia a Mora e poi alcuni sms ai familiari per dire il buon esito del viaggio. Durante tutto il percorso ci siamo resi conto di quante persone ci abbiano accompagnato, ma adesso il cuore e la mente va a tutti in modo forse un po’ disordinato e non logico, ma con un grande senso di gratitudine.
Il legame che si è creato tra noi è diventato molto profondo e stretto. La condivisione di questo viaggio ci ha reso familiari in tutte le cose che facciamo e pensiamo e di questo possiamo solo dire grazie a ciascuno e al Signore. È stato una grazia e un regalo grande per tutti.
Douala e il sud del Cameroun è veramente un’altra Africa rispetto all’estremo nord dove abbiamo lavorato. Qui l’abbondanza di acqua e il caldo rendono la natura esageratamente florida ed esuberante. Ovunque sulla strada si trovano banane ottime insieme a ananas e altri frutti della terra. Gli alberi che si vedono dalla strada sono altissimi e sui camion che si incontrano si vedono tronchi enormi che fanno immaginare l’altezza degli alberi.
Grazie a Gianluca Garzino anche le formalità per l’imbarco delle moto sembrano più semplici; vedremo domani. Per adesso abbiamo telefonato per dire che siamo già arrivati e vorremmo consegnare le moto al più presto. Anche Maurizio della Esseviaggi ci ha detto che il volo che ci deve portare a casa non è stato annullato quindi dovremmo tornare.
Adesso ci godiamo il riposo e il buon clima di Douala che in questo momento è buono e sembra come estate da noi.
Vi pensiamo e vi abbracciamo tutti










9 commenti:

  1. bellissimo Blog, complimenti!!

    RispondiElimina
  2. E bravi i miei cuginetti!!!
    Ci uniamo al vostro brindisi per festeggiare!
    Un abbraccio grande e una strettona di mano da tutti noi. A presto!
    P.S. Complimenti anche a zio!

    RispondiElimina
  3. E' una gioia sapervi felici,contenti e...puliti dopo tanti km e tanta polvere.Il viaggio è stato una meraviglia anche per noi e ci dispiace ora lasciare questo continente così affascinante visto solo attraverso le vostre immagini ma vivo nel nostro cuore perchè avete condiviso profonde sensazioni e grandi emozioni . Vi aspettiamo per abbracciarvi " dal vero" . Graziella e Renato

    RispondiElimina
  4. Purtroppo il viaggio è arrivato alla fine, ma credo che tutto quello che avete provato non lo dimenticherete mai. Come dicevate tutti quei volti, quelle persone che vi hanno accompagnato e aiutato sono stati un dono del Signore.
    Anche a noi dispiace che il viaggio sia terminato perchè ormai l'appuntamento con voi era diventato una piacevole abitudine quotidiana, ma è anche vero che abbiamo una gran voglia di abbraciarvi e sentire i vostri racconti dal vivo.
    Un abbraccio telematico.
    Aldo e Rinalda

    RispondiElimina
  5. con tanta gioia anch'io vi dico felicitaciones per il sogno realizzato.Vi abbiamo seguiti giorno dopo giorno e adesso con voi ringarziamo il Signore e chiediamo a Lui che faccia crecere tutto l'Amre seminato- Ciau, vostra zia anna maria e Comunidad.

    RispondiElimina
  6. Carissimi che gioia abbiamo provato accompagnandovi tutti i giorni e adesso ringraziamo con voi il Signore che vi ha protetti e aiutati a compiere il vostro sogno.Che l'amore seminato fiorisca in questa terra amata e porti frutti per il Regno. Un affettuoso saluto zia anna Maria e la Comunitá di ezpeleta - Argentina.

    RispondiElimina
  7. Carissimi vi abbiano accompagnati tutti y giorni con tanta gioia vi leggevamo e pregavamo per voi . Con voi ringraziamo il Signore che vi ha protetti e gli chiediamo di far fruttificare tutto l'amore che avete seminato . Con tutta la mia comunitá vi facciamo i complimenti e vi diciamo grazie zia Anna Maria e tutta la comunitá di Ezpeleta Argentina

    RispondiElimina
  8. sottoscriviamo anche noi tutto quello detto dai nostri "soci" poco sopra, ma aggiungiamo un GRAZIE per gli occhi con cui avete guardato il vostro viaggio e un GRAZIE per le emozioni che non vi siete tenuti dentro.
    Un abbraccio in attesa di rivederVi.
    Paolo e Silvana

    RispondiElimina
  9. E come faremo ora senza la lettura quotidiana del vostro blog? Anche noi ringraziamo della gioia e della profondità con cui ci avete comunicato le vostre impressioni e ci avete fatto conoscere persone straordinarie che vi resteranno nel cuore.
    Godetevi quest'ultimo giorno di Africa!
    Buon ritorno! Non vediamo l'ora di riabbracciarvi e di sentire ulteriori approfondimenti dal vivo!
    A presto!
    Sergio e Marcella

    RispondiElimina