lunedì 7 febbraio 2011

lunedì 7 febbraio


Carissimi tutti,
siamo seduti davanti a una buona birra dopo la giornata più impegnativa del viaggio, 270km di pista (Sampeyre-Milano) in una strada tra le colline di terra rossa. Ci avevano detto che era brutta ma era proprio così. Quante volte gli ammortizzatori delle moto han toccato il fondo, quanti colpi di coda, una piccola caduta a testa quasi da fermo. Non capisco chi ama la pista e poi… la pista bella noi non l’abbiamo mai vista. Dopo 10km sei già stufo e sogni strada bella. Abbiamo ricordato spesso Ugo e Laura, gli “sterro” che sognava. Avresti perso Laura dalla sella tante volte. La macchina guidata da Rene ha dovuto andar più piano e a Garoua Bulai abbiamo aspettato un’ora e mezza. È un buono Rene, calmo, fidato con desiderio di parlare, di raccontare, di chiedere. Una persona fidata mite e saggia, bello viaggiare con lui.
Dopo la pista 260km di bellissima strada e arriviamo a Bertoua. È quasi un sogno, una comunità che ci aspetta, una bellissima cappella. La polvere ci è entrata ovunque, una buona doccia ed ora attendiamo per la cena preparata da due simpatiche e belle francesi, cooperanti qui per un anno. 
le prime foto parlano da sè... Neanche la strada che usciva dal lago di sampeyre non era così. Dedicata a Marco








le nostre tute erano pulite partendo da Mora...

rilassamento ai muscoli...

questa bimba ci porta l'acqua per la doccia talmente siamo sporchi

sei uscito dalla miniera? Due passi per finire...

Certamente il buon Dio ci ha ben accompagnato e sentiamo l’accompagnamento di tanti, domani si parte presto sperando di arrivare a Douala. Come vedete il programma è cambiato ma il programma si fa nel viaggio e le persone incontrate ci hanno spinto al cambiamento perché ciò che avevamo previsto era senza senso secondo la gente di qui, impossibile da realizzare.
Luca spera di poter dopo tanto tempo, fare il bagno nella piscina del centro di accoglienza della diocesi.
Adesso andiamo a dormire contenti di essere arrivati fin qui. A domani e un abbraccio a tutti

5 commenti:

  1. sicuramente quando io uscivo dal lago di sampeyre ero più pulito e rilassato, però non avevo nessuna francesina bella che mi aspettava con la cena pronta...ma va bè tutto sommato anche una moglie due figli non sono poi così male!!!
    Comunque il lavaggio per le moto vi aspetta, la sabbia della Sirya è nella briglia di Bellino, questa vedremo...!Buona notte

    RispondiElimina
  2. questo viaggio "avventura" rimarrà certamente nella vostra mente e nel vostro cuore per tutta la vita! Bella esperienza umana e enche di piacere. Vi porto i saluti delle famiglie di Celle che vi ricordano col cuore e con le preghiere e anche con la speranza di avervi presto a celebrare la santa Messa. La Madonnina di Pian Ceol vi protegga e vi sia sempre vicina. Il giorno 11 sarò a Lourdes e vi ricorderò. Un caro saluto e buona continuazione del vostro invidiabile viaggio. Angelo e Silvia B.ta Celle e Lombriasco

    RispondiElimina
  3. ciao a tutti, è sempre splendido leggere i vostri scritti,guardare foto e sapere che state bn e tutto è andato benissimo che siete riusciti a incontrare tantissime persone del vostro passato....chissà quante emozioni!!!! anke se poi il momento peggiore sono i saluti e le partenze ma sicuramente tutto ciò vi rimarrà x sempre nel cuore e nella mente ,un esperienza indimenticabile.sembra ieri quando siete partiti ed è già passato quasi un mese pazzesco come vola il tempo e tra pochi giorni ci rivedremo qui. buona continuazione e a presto da Silvana, Giacomo e fam.

    RispondiElimina
  4. bella questa cosa che Luca cerca sempre un posto dove fare il bagno....già in Marocco scrivevate che voleva tuffarsi ovunque!!:)
    Un abbraccio grande
    fra

    RispondiElimina
  5. grazie x le emozioni che mi avete regalato con i vostri racconti e le foto....scandalosa la foto in acqua...scherzo!!!!! un tuffo lo farei volentieri anch'io.sono contenta di rivedervi...siete due persone meravigliose!!!!un abbraccio da...francy

    RispondiElimina