lunedì 8 ottobre 2018

8 ottobre

"el munt le 'n testa al funne, lu portu per capel" 

Deposito moto e macchina


Lavoro mattutino per portare alcuni semi a casa...

lavori per strada

Questa ferrovia fino a qualche anno fa andava fino a Città del Capo

Tabernacolo della cappella


Carissimi tutti,
giornata di relax che ci ha dato pace per poter partire sereni. Notte fresca, siamo a 1250m. Al mattino colazione e poi chiacchieriamo con padre Vincenzo che ci ha presi un po' in affido. Gli facciamo vedere i documenti dei mezzi e scopriamo che valgono solo per 90 giorni. Decidiamo allora di andare a vedere in dogana per capire come fare. Va per noi un ragazzo che lavora qui e torna con una bella notizia: non ci saranno problemi a ripartire e sarà sufficiente rifare un documento in un ufficio vicino alla casa in cui noi siamo. La macchina e le moto saranno in un garage ben protetto e anche questo ci fa piacere. Togliamo alcune cose che doniamo alla casa e lasciamo ciò che a casa non ci servirebbe. Risolti questi problemi andiamo per alcune compere da turisti e torniamo alla casa con calma nel primo pomeriggio. Riposiamo e poi gustiamo un tempo tranquillo chiacchierando tra noi e con Vincenzo scoprendo molte cose sia dei salesiani sia di questo paese. In fondo è un buon momento e si vede, anche la politica sembra buona e il popolo pacifico: qui non ci sono mai state guerre dall'indipendenza. La cosa si vede anche dalla poca presenza di militari cosa quasi strana per questi paesi.
Cena con due padri ai quali lasciamo una buona bottiglia di prosecco che stapperanno alla festa dell'indipendenza il 24 ottobre. Ora stiamo chiacchierando di casa e del viaggio, siamo sereni e portiamo in cuore tante persone incrociate e tanti momenti belli vissuti tra di noi. Ne siamo graati. Domani mattina ci porteranno all'areoporto verso le 10 così non disturbiamo troppo. Voleremo verso Harare per poi salire a Addis Abeba e poi Milano. Roberto dice che scendiamo un po' per poi prendere lo slancio verso nord.
Qui ormai già tutto tace e non tarderemo ad andare a nanna sereni e contenti.
Ringraziamo anche tutti quelli che hanno viaggiato con noi leggendoci e patendo con noi e per noi! Dino dice che il bello dei problemi vissuti è che saremo obbligati a tornare per finire il viaggio e rispedire le moto... ci penseremo nel 2019 dopo che qui avrà smesso di piovere.
Per ora grazie a tutti e al prossimo post di chiusura già dall'Italia
Un forte abbraccio...

2 commenti:

  1. Arrivederci purtroppo non vi vedro'piu a Sampeyre e devo dire che mi mancherete. Vi auguro buona fortuna nelle vs nuove parrocchie.

    RispondiElimina