domenica 7 ottobre 2018

6 ottobre



La povertà si vede anche da questo: i taxi

Uscita da Lilongue

Ditta di trasporti

In viaggio...




A riposo a Putauche

Carissimi
Anche oggi una bellissima giornata, di quelle che rimettono a posto tante giornate storte. L’unico dato malinconico e negativo è che abbiamo dovuto salutare Marco che quando ci leggerete sarà già a casa. Bella presenza nel gruppo la sua, bella persona preziosa equilibrata e simpatica: grazie che nonostante le disavventure hai sofferto gioito e viaggiato con noi.
Ma adesso un po’ di cronaca. Partiamo alle 6.10 da Lilongue su indicazione dei padri in modo da non trovare troppo traffico, infatti in poco siamo fuori città e la strada si fa bella e poco trafficata. Il Malawi è veramente povero, si contende ogni anno l’ultimo posto al mondo e si vede! In due ore e mezza siamo in frontiera con un po’ di patema pensando a quella di uscita dalla Tanzania. Invece c’è poca gente, gli agenti sono simpatici, parlano un inglese lento e comprensibile anche a noi ignoranti. Un signore dolcemente ci indica i passaggi da fare col sorriso sulle labbra e a voce pacata. In poco tempo sbrighiamo le pratiche di uscita: non ci sembra vero. Qualche metro e cominciamo le pratiche per entrare in Zambia. Ci fanno i visti poi passiamo in dogana per i mezzi e infine l’assicurazione. Ci sembra finito invece ancora una piccola tassa per la strada che solo la macchina paga. Usciamo dalla dogana senza essere stressati anzi contenti al punto che lasciamo una piccola mancia non richiesta a chi ci ha aiutato. Qualche kilometro e ci fermiamo per farci un buon caffè visto che non abbiamo fatto colazione. In meno di tre ore abbiamo fatto tutto, che bel volto di Africa accogliente, meno male. Fin dai primi kilometri di strada ci accorgiamo che come ci avevamo detto lo Zambia è più ricco e la cosa di vede soprattutto dalle piccole cittadine che attraversiamo, case più belle, ospedali più ordinati e scuole più a posto. In qualche ora siamo a Petauche piccola cittadina dove avevamo prenotato un Lodge che si rivela buono e bello. Arriviamo presto e questo ci permette di riposare un po’, ridere, scherzare e riflettere sul vissuto. Fin ora la parte del viaggio fatta si è rivelata molto bella e anche ben organizzata nelle tappe. Quante persone incontrate diversissime tra loro ed ognuna con la loro storia, ognuna con un senso e una profondità. Ci portiamo in cuore il paese salesiano di ieri, opera colossale e bella, ma anche tante piccole cose e persone viste che lavorano nel silenzio in luoghi invisibili, invisibili agli uomini e non al buon Dio.
Domani ci resta una tappa abbastanza lunga ma non dovrebbe essere difficile, speriamo. Arriveremo ancora dai padri salesiani e poi dovremmo sospendere il viaggio…

3 commenti:

  1. Buon viaggio x domani e buona serata. Grazie x i vostri messaggi e foto sempre graditi.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo leggere il vostro diario! Buon viaggio!

    RispondiElimina
  3. Bravi tutti!!!! Non è certo facile fare quello che avete fatto voi e con lo spirito giusto, come il vostro. Un abbraccio Pier

    RispondiElimina