giovedì 4 ottobre 2018

4 ottobre



Casa diocesana di Mbaya

Piantamento di patate in altura

L'Africa è portata "in testa" dalle donne...

The

Incontri per la gioia di Roberto!

Carissimi tutti,
finalmente dopo una buona cena, una doccia calda e dopo aver chiacchierato con Davide e Luca che ci ospitano al Macondo Camp di Mzuzu proviamo a scrivere con calma di questa giornata, lunga giornata d’Africa. Sveglia presto e partenza da Mbeya verso la frontiera col Malawi. Posto molto povero e che sa di abbandonato se pur molto trafficato verso lo Zambia. Noi cominciamo a salire ed è subito fresco (13°).  Saliamo fino a 2600m. Dopo pochi Km il paesaggio cambia si fa verde ed è molto lavorato e bellissimo. Crediamo di aver visto pochissimi posti belli così e molto ben lavorati: the, banane, mais. Proprio molto bello, gustiamo il paesaggio e ci avviciniamo alla frontiera. Arriviamo alle 9.30 dopo 120km ed è subito caos! Tutti voglio cambiarci dei soldi guidarci nelle pratiche etc. Difficile non arrabbiarci ma non bisogna farlo altrimenti è finita! Finalmente ci controllano i mezzi e sembra ci sia un dato sbagliato… doccia fredda ma alla fine si risolve abbastanza bene e senza pagare nulla: possiamo lasciare la Tanzania. Il Malawi ci accoglie bene seppure con le dovute lentezze, aspettiamo, facciamo tutto per avere un transito turistico. Sembra strano ma usciamo dalla frontiera alle 14! Qualche km e ci fermiamo per fare un caffè e fare il pieno ai mezzi. Abbiamo ancora 300km da fare. Questa è l’Africa! In pochi Km siamo sul lungo lago Malawi, posto bellissimo e strada che dopo i primi km si fa bella e scorrevole, poco trafficata e in posti piacevoli.  Certamente è molto povero e la gente cammina e cammina lungo la strada.
Dopo aver fatto pranzo ad un pompa della benzina ripartiamo con 250 km da fare per arrivare a Mzuzu. La strada è bella a ogni tanto costeggia il lago Malawi con delle spiagge bellissime tipo caraibiche con delle piroghe in acqua per la pesca.
Non possiamo fermarci per fare un bagno perché la strada è ancora lunga ma i panorami sono molto belli costernati da incontri con piccole scimmie soprattutto nel momento in cui lasciamo la riva del lago e saliamo verso la meta.
Arriviamo a Mzuzu prima che scenda la notte. Ad attenderci Luca con famiglia che ha un campeggio ad Mzuzu e negli anni ha lavorato parecchio con delle suore che lavorano in Congo. Molto bello il suo locale e l’accoglienza è calorosa al punto che ci sembra di essere a casa. Dopo una buona cena scambiamo il Genepin casalingo con del limoncello fatto da loro qui in Malawi.
Adesso andiamo a dormire contenti e soddisfatti della bella tappa. Domani arriveremo a Lilongwe e sarà l’ultimo giorno per Marco.
A domani.
Buona notte a tutti    

1 commento:

  1. Buon giorno e che il viaggio prosegua

    con le vostre magnifiche foto.

    RispondiElimina