mercoledì 6 settembre 2017

Siamo in Marocco

Carissimi

Siamo in Marocco.
È sempre un'emozione grande arrivare in Africa via mare. Quanti hanno, prima di noi percorso quello stesso mare, da Ulisse in poi.
Quando la nave ha varcato lo stretto di Gibilterra il vento si è fatto più forte e il mare più agitato, segno che ci si affacciava ad un mare molto più ampio e impetuoso. Anche le persone sono state prese da un misto di eccitazione. Chi si faceva fare una foto sul ponte della nave con lo sfondo le prime montagne marocchine che riportano "Dio,i marocchini e il loro re", chi semplicemente faceva vedere la terra natia ai figli che, molto probabilmente, era la prima volta che la vedevano. Un misto molto bello di umanità che fa il nostro mondo.
Lo sbarco è stato immediatamente traumatico. Luca recuperando il suo casco scopriva che gli mancava la maschera. Insieme al cappellino perso nel vento di Barcellona facevano due cose perse e non era ancora iniziato il viaggio.
Per il resto la solita attesa per passare la dogana. Dopo aver sorpassato la coda perché qualcuno ci aveva fatto segno di passare, abbiamo aspettato il nostro turno. Almeno però eravamo all'ombra.
Tra una cosa è l'altra siamo usciti dal porto alle 18. Volevamo fare ancora un centinaio di km ma abbiamo deciso di semplicemente passare Tetouan e fermarci al primo hotel. Avevamo visto che dopo non c'erano più molti paesi, ma pensando che la strada si avvicinava nuovamente al mare ci eravamo detti che sicuramente avremmo trovato un albergo. Infatti l'abbiamo trovato ma dopo aver chiesto più volte e fatto un po' di sterrato in riva al mare. Niente male come inizio. Domani ci aspetta l'attraversata del Rif e l'arrivo a Fes. Siamo attesi da don Matteo, sacerdote originario di Peveragno. Vedremo anche le Piccole sorelle che nella città vecchia lavorano e che già nel 2012 ci avevano accolto qui.
Vi racconteremo domani come sarà stata la prima vera giornata di viaggio tra prime piste e il famoso Rif (famoso perché il 90% del "fumo" arriva da quelle montagne).
Per adesso, dopo una buona cena a base di Tagin, andiamo a dormire felici e contenti dei nostri primi incontri.
Un abbraccio a tutti e a domani 

Nessun commento:

Posta un commento