martedì 12 settembre 2017

Carissimi

Vi scriviamo da un posto da favola trovato per caso e in estremo dopo aver cominciato a pensare che avremmo fatto bene a portare la tenda visto che non riuscivamo a trovare da dormire.
Siamo ai piedi del monte Ighil M.goun di 4068 M di altitudine. Di qui si può partire d'inverno a fare dello sci alpinismo. Come dire: siamo a casa.
Sta mattina siamo partiti da Ouarzazate dopo aver celebrato messa con le due suore francescane che li lavorano. Claudio celebrava anche l'anniversario di ordinazione (25 anni). Lasciare le suore dopo la colazione ci ha messo un po' di malinconia in cuore. Ci colpiva la loro gratitudine per i nostro essere passati a trovarle.
Usciti da Ouarzazate abbiamo preso per una strada secondaria ma più panoramica per raggiungere il colle che collega a Marrakech. Abbiamo incontrato sulla strada tanti lavori per ameliorare la viabilità. Lavori immensi, in alcuni punti sventrano letteralmente la montagna. Per chi come noi ama le strade piccole e anche sterrate, questi miglioramenti sembrano un po' eccessivi, ma se si pensa a tutte le persone che vivono in queste valli sperdute, avere una bella strada vuol dire facilità di spostamenti per le persone e per i prodotti.
Non siamo arrivati nella caotica Marrakech, ma prima abbiamo svoltato per riprendere le strade delle montagne. Qui non c'erano più tante auto di turisti ma solo più piccoli furgoni che portano le persone del posto. Abbiamo visto posti molto belli anche se molto poveri. Ci ha colpito che in tutti i paesi, anche i più sperduti c'è la moschea e sempre è la costruzione più bella. Un po'come nei nostri paesi una volta.
Arrivati a Demnate (destinazione della nostra tappa) che era ancor presto, abbiamo deciso di continuare e abbiamo fatto ancora un ottantina di km ai piedi delle vette più alte dell'Atlante. Posti molto belli.
Adesso ci troviamo in un albergo dove i gestori non parlano che arabo, ma ci siamo fatti capire lo stesso.
Andiamo a dormire, grati della bella giornata. A domani

Nessun commento:

Posta un commento